top of page

Mission
Studio Casaveda

 

La mission di Casaveda è quella di rendere l'abitare consapevole, riscoprendo l'anima che si cela dietro agli edifici attraverso:

​​

  • Principi astrologici

  • Orientamento

  • Forma, proporzioni e misure

  • Materiali e finiture naturali

Abitare in un luogo sacro

Una casa è molto più che un semplice involucro edilizio, è la proiezione del nostro essere ed incide in modo significativo sulla qualità della vita e sul nostro ben-essere psico-fisico.

Oggi si scelgono le case rispetto logiche utilitaristiche, legate alle metrature ed alle funzioni, mentre si dimentica il significato autentico dell’abitazione, come luogo di consacrazione dove dare forma alla propria esistenza terrena.

In tale ottica trasformativa la casa diviene, come per gli asana nello yoga, un archetipo, un luogo sacro e simbolico, dove sperimentare un’esperienza d’interconnessione tra microcosmo e macrocosmo.

L’atto progettuale fondativo del Vastu consiste nella consacrazione (cum- sacrum) attraverso la quale vi è il riconoscimento della casa come anima, con l’impersonificazione e rappresentazione della presenza divina che la abita, che può essere studiata attraverso il Vastu-Purusha-Mandala.

2

Progettare in linea con l'Universo

Quando rappresenti e accogli la divinità che abita la tua casa, compi il primo passo verso nuovi livelli di consapevolezza.

Riconosci il sottile e atavico legame che intercorre tra te e il tuo spazio dell’abitare.

La casa infatti è la proiezione psichica del tuo stato interiore, con tutte le sue sfumature e fragilità.

Essa, se progettata in linea e armonia con le forze che regolano l’Universo, può divenire un luogo rigenerativo per il corpo e per l’anima: un tempio del benessere.

Cambiando l'abitazione si possono osservare importanti cambiamenti sulla quotidianità o viceversa, cambiando lo stile di vita si potrà sentire l’esigenza di trasformare l'abitazione.

Lavorare sulla propria casa, adattandola e modificandola con il proprio sentire, da’ avvio, infatti, ad un lento processo alchemico di trasformazione del proprio stato psico-fisico.

3

L'orientamento

Le otto direzioni cardinali (nord, nord/est, est, sud/est, sud, sud/ovest, ovest, nord/ovest), ovvero ogni settore del raggio cosmico, sono governate da un pianeta, che ne trasmette la forza vibratoria e orbitale in ogni punto del sistema solare, fino dentro la nostra casa.
Un’abitazione è considerata sana e risanante quando è in grado di accogliere pienamente le energie di guarigione che ci provengono dal cosmo, grazie all’azione dei pianeti. Così la nostra casa ne risentirà positivamente, in un processo di miglioramento sinergico, innescando un circolo virtuoso.

4

I materiai naturali

Una casa sana è una casa che respira. L'importanza di utilizzare materiali naturali è fondamentale sia per la sostenibilità e il rispetto per il pianeta, sia per la salubrità e la qualità dell'aria per il benessere di chi la abita.  Riscoprire materie prime e antiche tecniche del costruire ci riporta a una dimensione semplice ed etica del vivere consapevole.

bottom of page